Approfondimenti e Curiosità

LO SCOVOLINO INTERDENTALE

Quando gli spazi interdentali aumentano il loro volume a causa di recessioni e riassorbimento osseo è raccomandato l'uso dello scovolino: efficace e facile da usare.
Da utilizzare quotidianamente anche se le gengive sono sanguinanti.
E' uno strumento per l'igiene orale studiato per una pulizia profonda tra dente e dente, dove lo spazzolino non arriva. Esso riesce a rimuovere placca batterica e residui di cibo.

 

Lo scovolino è composto da due parti:
 - TESTINA:  con un'anima centrale in metallo flessibile(spesso rivestito di plastica) su cui  sono inserite le setole di fibra artificiale incastonate in modo da formare un piccolo CILINDRO o un CONO; il diametro è variabile (0,4; 0,5; 0,6; 0,8; 10; ...mm) e la durata è di 10-15 giorni.
 - MANICO:  di lunghezza paragonabile allo spazzolino da denti, ma di diametro inferiore, di plastica o di metallo.

 

La variante più economica è quella con la testina intercambiabile.
Sono molto usati gli scovolini con manico corto lineare o angolato di colore diverso a seconda del diametro della testina e del tipo di setole (normali o soft).

In caso di denti storti o affollati lo spazio ristretto fra dente e dente ne sconsiglia l'uso.
Ma esistono anche degli scovolini in gomma lineari o arcuati(easy-pick, soft-pick) che sono comodi da inserire. Le setole morbide e flessibili, oltre a pulire, stimolano e micromassaggiano delicatamente le gengive oltre a dare una sensazione di freschezza.

Come si usa?

Guardandosi allo specchio inserire lo scovolino nello spazio interdentale esercitando una leggera pressione (non forzare l'inserimento). Effettuare delicati movimenti orizzontali per alcune volte senza uscire dallo spazio interdentale.
E' importante lavare bene lo scovolino prima di riporlo, lasciarlo asciugare e sostituirlo con regolarità quando le setole sono usurate.

Il principale criterio di scelta di uno scovolino è l'ampiezza dello spazio interdentale. L'odontoiatra o l'igienista vi potranno aiutare a scegliere la misura adatta. Spesso si ha bisogno di scovolini di diverse misure per pulire adeguatamente tutti gli spazi interdentali.

Lo scovolino viene usato anche nella cura di ponti, impianti ed attacchi e fili ortodontici.