Approfondimenti e Curiosità

PERCHE' COPRIRE UN DENTE CON UNA CORONA?

Quali sono le principali ragioni per cui è opportuno applicare una corona?

 

Anzitutto, le corone dovrebbero essere applicate in caso di denti posteriori sottoposti a devitalizzazione.

Questa raccomandazione è coerente con le evidenze prodotte dalla letteratura: i risultati di uno studio su oltre un milione di denti ha mostrato una correlazione tra la mancanza di copertura coronale in denti sottoposti a trattamento endodontico(devitalizzazione) e la frattura dei denti stessi. In un altro studio i ricercatori hanno avuto una sopravvivenza dei molari del 50% senza corona e del 98% con copertura coronale

Altri fattori influenzano la longevità dei denti trattati endodonticamente, come il numero di denti mancanti e il controllo della placca batterica.

Anche cuspidi rotte e denti fratturati sono tra le ragioni per la copertura con corone.

Gli studi calcolano il numero di fratture tra 20 e 90 ogni mille persone all'anno, con una maggiore frequenza nei settori posteriori.

In molti casi c'è esposizione della dentina e spesso si hanno conseguenze gravi, come il coinvolgimento della polpa o la necessità di estrarre il dente.

Le evidenze della letteratura supportano inoltre il posizionamento di corone in denti con ampi restauri, allo scopo di ridurre le probabilità di una avulsione.